Seneghe è un paese situato sul versante orientale del Montiferru. Sorge a 305 m sul livello del mare ed è conosciuto per i boschi di leccio, che ricoprono come un manto verde il Monte Sos Paris, e per l’acqua delle sue sorgenti, particolarmente apprezzate per le loro proprietà diuretiche.
La zona di Seneghe è stata popolata sin dal Neolitico, come dimostrato dai numerosi strumenti litici ritrovati nel territorio, dove si trovano anche tanti nuraghi, alcuni dei quali intatti.
Sono tantissimi i nuraghi che circondano il paese e che possono costituire meta di un lungo itinerario da svolgere sia a piedi che in bicicletta. Si consiglia inoltre di visitare le antiche sorgenti di acqua di sicuro interesse e fascino.
Seneghe è conosciuto per il suo olio d’oliva, che nel 1994 ha ricevuto l’Ercole Olivario, il massimo riconoscimento alla qualità del prodotto, e per il miele che vi si produce, vincitore di vari premi a livello nazionale.
Per quanto concerne gli eventi si segnala che a fine novembre si svolge la rassegna “Pane e olio in frantoio”. L’evento si svolge nelle vie del centro storico di Seneghe e nei vari vecchi frantoi dislocati all’interno del territorio.
Nel quadro delle manifestazioni rientra “prenzas apertas”: i frantoi, sia in uso che in disuso, vengono aperti al pubblico con esposizione di formaggi tipici, dolci sardi, diversi prodotti locali e degustazione di vari olii.
Oltre all’assaggio gratuito di bruschette con l’olio nuovo del paese, in piazza viene arrostito un bue rosso intero.